Oggi tocca a me!
Il contest #MoliseCalling e’ arrivato al capolinea: io sono la 17 (non poteva capitarmi altro numero essendo nata di 17!!!) ed ultima foodblogger con cui termina la staffetta delle ricette di questo contest.
La sfida, iniziata il 15 gennaio, prevedeva la realizzazione di due ricette con #PastalaMolisana che parlassero di territorio e di semplicità.
Io ho scelto due formati particolari di pasta, le farfalle rigate e lo spaghetto quadrato.
Le farfalle sono un formato di pasta che ho sempre amato e quando ho visto che #PastaLaMolisana aveva pensato di renderle ancora più originali rigandole ho voluto provarle assolutamente. Così da buona romana e amante della cacio e pepe ho creato una base che la ricordasse e poi ho cercato di regalare alla ricetta un tocco di eleganza con cui amo vestire i miei piatti.
Ingredienti semplici, genuini e salutari, ispirati al territorio, con cui creare una ricetta velocissima da preparare quando si invitano amici a cena all’ultimo minuto, si apre il frigo si tirano fuori due ingredienti, e il tempo di cuocere la pasta e voila’ in men che non si dica il condimento e’ pronto.
Tutti a tavola!
Per me il senso della semplicità e’questo: una tavola apparecchiata con gusto, un piatto di pasta con pochi ingredienti, un tocco di colore, il calore di una casa e la simpatia e l’affetto degli amici. Cosa vuoi di più dalla vita??
Farfalle rigate con crema dì robiola, pepe nero del Sarawak, cubetti di rapa rossa e granella di nocciole
Dosi per 4 persone
280 gr di farfalle rigate PastaLaMolisana
300 gr di robiola
2 rape rosse precotte
20 gr di nocciole
pepe nero del Sarawak macinato al momento
olio evo qb
sale
Portate a ebollizione abbondante acqua salata.
Cuocete le farfalle per 10 minuti. Nel frattempo in una padella macinate abbondante pepe nero e fatelo tostare per qualche minuto, aggiungete la robiola e lavoratela fino a ridurla in crema aggiungendo 2 mestoli di acqua di cottura della pasta. Tritate al coltello le nocciole e tenetele da parte. Prendete le rape e tagliatele a cubetti.
Scolate la pasta e versatela nella padella con la crema di robiola. Riaccendete la fiamma e fate mantecare bene le farfalle con la crema di robiola.
Versate la pasta nei piatti, decorate con cubetti di rape rosse, una macinata di pepe nero e una manciata di granella di nocciole e un filo di olio evo.
Se volete vedere l’altra ricetta che ho preparato e anche tutte le altre ricette degli altri 16 foodblogger partecipanti andate sul sito di PastaLaMolisana.
Ora non mi resta che attendere il vincitore. Chi sarà?
Continuate a seguire gli hashtag #PastaLaMolisana e #MoliseCalling per scoprirlo.