Voglio iniziare questa settimana rimediando alla mia assenza prolungata da questo mio amato blog inaugurando questa tanto attesa estate 2015 con un piatto che sappia di estate!! Un piatto veloce da preparare, fresco e delicato, perfetto per l’estate quando si ha voglia di cene con gli amici, picnic all’aria aperta e feste in giardino.
Il tabulè o taboulèh è un piatto tipico della cucina libanese. La ricetta originale prevede l’utilizzo del bulgur, io invece ho usato del couscous integrale.
Amo le erbe aromatiche (oltre le spezie) per cui nei miei piatti o ci sono le une o le altre o tutte e due insieme. In questo piatto ho volutamente omesso di aggiungere le spezie per assaporare solo le erbe aromatiche che devono avere la prevalenza.
Usate tutte le erbe aromatiche che volete. Il tabulè: più verde sarà più buono sarà !!!
Piccolo trucco: per rendere croccante il cuscus basta tostarlo qualche minuto.
TABOULE DI CUSCUS INTEGRALE CON ERBE AROMATICHE
Ingredienti per 4 persone
200 gr di cuscus integrale
200 gr di acqua o brodo vegetale
6-7 pomodori datterini
1 cipolla rossa di Tropea fresca
1 mazzetto di menta fresca
1 mazzetto di erba cipollina (del mio giardino)
1 mazzetto di melissa (del mio giardino)
1 mazzetto di finocchietto selvatico
1 manciata di mandorle tritate
succo di 1 limone bio
olio extravegine di oliva
sale
Lavate tutte le erbe aromatiche.poi tritatele finemente. Fate bollire l’acqua per il cus cous e poi salatela. Tostate il cous cous in una padella antiaderente per 2 minuti poi versatelo in una ciotola capiente aggiungete 4 cucchiai di olio evo e il succo di limone mescolate e poi aggiungete l’acqua (o il brodo vegetale) bollente, coprite e lasciate riposare per 8 minuti (o il tempo previsto sulla confezione del couscous). Con una forchetta sgranate il cous cous, aggiungete le erbe aromatiche tagliate finemente, le mandorle tritate grossolanamente, i dadini di pomodoro e la cipolla tagliata sottilmente. Mescolate bene il tutto e aggiustate con un po di olio. Servite direttamente a tavola in un grande piatto, poi ognuno si servirà da solo.
Buon inizio settimana e Buon inizio Estate a tutti.