L’estate sta lentamente volgendo al termine.
Settembre e’ il mese dei cambiamenti, della ripresa delle attività e dell’inizio della scuola. Stamattina per la panellina e’ stato il primo giorno di asilo…che emozione per lei e per mamma e papa’! E’ un grande cambiamento nella mia vita e nella sua, abituate finora a vivere sempre insieme, in perfetta simbiosi. Ma il tempo vola e lei sta crescendo e sono contenta che va all’asilo perché si diverte. Io avrò un po più di tempo per me e poi torneremo a farci tante coccole sul divano.
Settembre e’ anche il mese perfetto per racchiudere l’estate in un barattolo e riscoprirne i sapori e i profumi durante le fredde giornate invernali. Io amo fare le confetture di frutta ma anche qualche conserva di verdure, pochissime a dire il vero. Ho provato questo pesto di peperoni rossi e mandorle, con un po’ di rosmarino e quel tocco di paprika che dona un sapore particolare.
Rimane molto delicato al palato. Anche la panellina che all’inizio era scettica e i peperoni non li gradisce in questo modo ha mangiato tutta la pasta.
Se vi piacciono i peperoni arrostiti come piacciono a me allora provatelo.
Buon weekend. A presto
- 3 peperoni rossi di media grandezza
- 25 mandorle
- 1 spicchio di aglio piccolo
- 3 rametti di rosmarino fresco (solo gli aghi)
- il succo di ½ limone
- 1 cucchiaino da caffè di pimenton (paprika spagnola)
- olio extravergine di oliva qb
- Per prima cosa arrostire i peperoni. Ricoprire una leccarda da forno con carta forno e adagiarvi i peperoni interi lavati ed asciugati. accendere il forno a 200 gradi per 20 minuti circa o fino a quando i peperoni sono ben arrostiti. Toglierli dal forno e metterli in un sacchetto di carta da pane a raffreddare. Poi procedere con la pulitura. Togliere la pelle arrostita e i semi. Inserire i filetti di peperone in un cutter, unire le mandorle, la paprika e gli aghi di rosmarino, il succo del limone, l'glio e aggiungere un po di olio. Ridurre tutto in crema. Aggiungere altro olio se necessario.
- questo pesto di peperoni rossi e' ottimo per condire la pasta oppure sulle bruschette.