Riprendo la vita da foodblogger e ritorno a pubblicare ricette con molta tranquillità e tanta dolcezza. Gennaio è un mese un po letargico per me anche se in cucina ultimamente sto producendo tanto ma poi alla fine non c’e mai tempo per la fotografia e senza foto niente post. Chi mi segue su Instagram, dove è tutto immediato e in tempo reale lo sa bene. Come questo crumble che ho fatto e rifatto più volte sempre lo stesso, con le mele.
Adoro le mele e adoro il crumble.
Le mele a casa mia non mancano mai. per cui quando dopo cena ci viene voglia di un dolce, a me e al er mi marito, ma non ho voglia di mettermi ad impastare allora faccio un crumble.
Taglio qualche mela, impasto velocemente le briciole e poi via in forno. Più veloce di così non esiste nulla. E il crumble non tradisce mai. Il crumble ti consola quando sei giù e ti riscalda nelle fredde giornate d’inverno, come in questi giorni. Non appena quello stupendo ed avvolgente odore di cannella e zucchero esce dal forno e ti invade, non resta che metterti sul divano e aspettare che il crumble sia pronto. Da mangiare rigorosamente da solo o in un tete-a-tete con il proprio amore come faccio io, insieme nella stessa ciotola con due cucchiai.
Il Crumble è un dolce tipicamente inglese e significa “sbriciolare”. Si prepara con una base di frutta fresca e un impasto granuloso ottenuto lavorando farina, zucchero e burro. Potete farlo sia d’inverno che d’estate quando potete sbizzarrivi con la frutta fresca più varia.
Per le briciole
150 gr di farina 00
150 gr di farina integrale
100 gr di zucchero di canna
150 gr di burro
3 cucchiaini di cannella in polvere di Ceylon (io amo la cannella ma voi potete metterne anche 2)
Impastate velocemente la farina con il burro e lo zucchero. Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a cubetti. Imburrate una pirofila da forno e sistematevi le mele in modo uniforme, cospargete con cannella a piacere (a me ne piace tantissima) un po di zucchero di canna e poi ricoprite le mele con le briciole di crumble. Le mele devono essere completamente coperte.
Cuocete in forno ventilato a 190 per 30 minuti o finche il crumble sarà ben dorato e croccante. Lasciate raffreddare leggermente e poi spolverizzate di zucchero. Io questa volta lho dimenticato avevo troppa fretta di mangiarlo.
Se volete potete servirlo con una pallina di panna montata o gelato alla vaniglia.
Io lo preferisco senza nulla. E voi?
arianna
21 Gennaio 2016 at 15:13 (9 anni ago)Bentornata ^^ io invece ho iniziato gennaio con un annuncio-bomba, l’esatto opposto della tranquillità 😉 ma questa è l’aria che adesso stiamo respirando qui in famiglia!
Magari impastare una torta di mele, meglio ancora un crumble come questo, serve per rallentare e fare il punto della situazione.
Un abbraccio cara
lisa
21 Gennaio 2016 at 16:01 (9 anni ago)Bellissima questa crumble, fa venire voglia!
verdecardamomo
22 Gennaio 2016 at 18:12 (9 anni ago)Grazie cara. mi hai incuriosita e sono venuta a leggere l’annuncio-bomba…caspitaaaaa!! Che coraggiosa che sei, ti ammiro molto sai quante volte mio marito mi dice “lasciamo l’Italia e trasferiamoci all’estero, ma io non ho il coraggio di fare scelte così radicali con una bimba di 2 anni. Ti faccio tanti in bocca al lupo per tutto e se mai verro in Giappone te lo faro sapere. Un abbraccio
verdecardamomo
22 Gennaio 2016 at 18:13 (9 anni ago)Si Lisa voglia di rifarlo…quasi quasi stasera..;)