Amo la primavera perché ci regala le belle giornate e quell’aria piacevolmente calda che ti fa venire voglia di uscire e andare per prati ogni giorno. Il contatto con la natura per me è fondamentale, ne ho bisogno come l’aria che respiro. Vorrei vivere in campagna e svegliarmi guardando paesaggi verdi infiniti e lasciare la mente libera dì volare lontano, e invece abito in una città invivibile come Roma dove l’aria è pesante, i rumori dei clacson assordanti e il tempo è scandito dalla frenesia.
Non mi resta che rifugiarmi in cucina e sognare colline verdi preparando una delicata crema con le verdure più dolci che la primavera ci regala e che amo di più: fave e piselli. Quante ne ho sgranati di sera insieme a mia madre quando lei si dedicava all’orto e tornava a casa con buste piene di questi deliziosi ortaggi. Io all’epoca, adolescente, non mi rendevo conto della fortuna che avevo di mangiare prodotti dell’orto ed ora sono costretta a farmi km per andare a comperare verdure di agricoltura biologica da far mangiare anche alla panellina.
Basta pensare al passato che non c’ è più concentriamoci su questa crema, densa e dolce a cui ho aggiunto una bella macinata di pepe nero del sarawak (il mio preferito ;)) e qualche fettina di guanciale croccante (anche lui proviene da un’azienda agricola bio umbra) per dare un po di croccantezza e poi foglioline di basilico fresco sparse qui e li per profumare il piatto e la cucina. Approfittate di questo periodo per fare scorpacciate di piselli e fave fresche perché poi dobbiamo aspettare un altro anno.
CREMA DI FAVE E PISELLI CON GUANCIALE CROCCANTE
300 gr di piselli freschi sgusciati da agricoltura bio
300 gr di fave fresche sgusciate da agricoltura bio
1 cipollotto fresco
1 patata
4 fette di guanciale da agricoltura biologica
foglie di basilico
sale
pepe nero del Sarawak
Lavate il cipollotto e tagliatelo a pezzetti. Pelate la patata e tagliatela a dadini. Sgranate i piselli e le fave. Tuffate le fave in acqua bollente salata per circa 5 minuti passatele sotto l’acqua fredda e poi privatele della pellicina. In una casseruola mette il cipollato tagliato, le fave, i piselli sgusciati e la patata. Coprite con acqua fredda e portate a ebollizione, salate, abbassate la fiamma e lasciate bollire per 30 minuti. Spegnete e frullate il tutto con il minipimer fino ad ottenere una crema densa e omogenea. Unite un filo di olio evo e qualche fogliolina di basilico e frullate di nuovo per amalgamare alla crema. Tagliate alcune fettine di guanciale molto sottili ponetele in una padella antiaderente e lasciateli rosolare girandole di tanto in tanto, quando saranno abbrustolite toglietele con una pinza e lasciatele sgocciolare su carta assorbente da cucina. Distribuite la crema nei singoli piatti fondi. Cospargete con una abbondante macinata di pepe nero del Sarawak , unite le fettine di guanciale e decorate con foglioline di basilico. Accompagnate con pane casereccio tostato.