La Felicità è godere dei piccoli piaceri della vita e ultimamente uno di questi piaceri l’ho provato mangiando una Torta di Fragole e crema pasticcera al limone all’interno talmente deliziosa che in 10 minuti non è rimasta neanche una briciola! (Ma non l’ho mangiata da sola eh?)
Ve l’ho già detto che amo le fragole, vero?
Beh questa non è una semplice torta alle fragole ma ha una particolarità: quella di avere al suo interno una crema pasticcera al limone che la rende supergolosa, umida al punto giusto come piace a me, fresca e profumata di fragole. Insomma una torta buonissima da mangiare a tutte le ore.
L’ho vista per la prima volta sul profilo Ig di Laura del blog Essenzadivaniglia e me ne sono subito innamorata. In realta la ricetta è di Alice del blog Panelibrienuvole.
Io ho seguito la ricetta di Laura perché perfetta per il mio stampo. Una torta da provare assolutamente. La base è un quattro quarti il che significa che quattro ingredienti devono avere la stessa dose e questi sono lo zucchero, il burro, la farina e le uova.Quindi un procedimento molto semplice a cui va aggiunta una crema al limone che rende questa torta profumatissima e morbida. in una parola irresistibile.
Vi lascio la ricetta e ringrazio Laura e Alice per avermi regalato un momento di felicita <3
TORTA ALLE FRAGOLE E CREMA AL LIMONE ALL’INTERNO
(Dosi per uno stampo a cerniera di 18-20 cm)
INGREDIENTI per la Torta
- 500 gr di fragole (io le Favetta piccole e dolcissime)
- 125 gr di farina 00
- 125 gr di zucchero
- 125 gr di burro morbido
- 2 uova
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
INGREDIENTI PER LA CREMA PAsticcera
- 2 tuorli
- 250 ml di latte intero fresco
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 1 cucchiaio e mezzo di amido di mais
- la scorza di 1 limone bio (fate attenzione a togliere la parte bianca amara)
Prima di tutto preparate la Crema Pasticcera al limone.
PROCEDIMENTO
In un pentolino scalda il latte con la buccia di limone, senza portare ad ebollizione.Filtra e tieni da parte. In una terrina sbatti con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero. Aggiungi l’amido di mais setacciato e poi a filo versa il latte caldo sempre mescolando con la frusta.
Versa il tutto in un pentolino e metti sul fuoco a fiamma bassa e continua a mescolare con la frusta fin quando la crema si addensa. Saranno necessari almeno 5 minuti. Copri la crema con pellicola trasparente a contatto e lascia raffreddare.
Procedi con le fragole. Lavale e asciugale poi tagliane la meta a cubetti e il resto a fette.
PROCEDIMENTO PER LA TORTA
In una ciotola lavora con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi un uovo alla volta e ila scorza del limone grattugiata.
Alla fine unisci la farina e il lievito setacciati e mescola con una spatola.
Imburra uno stampo a cerniera del diametro di 18 cm e versa alla base uno strato di impasto (circa più della meta) poi distribuisci la crema pasticcera e poi le fragole tagliate a dadini.
Aggiungi il resto dell’impasto e decora la superficie con le fragole tagliate a fette. Inforna a 180º (regolati secondo il tuo forno) per 30 minuti e poi abbassa la temperatura a 170º e continua per altri 20 minuti.
Per verificare se la torta è cotta mettiti un guanto da forno prendi la tortiera e scuotila delicatamente, se vedi che trema come un budino allora continua la cottura per altri 10 minuti. Fai la prova stecchino che sarà comunque un po umido.
NOTE: Per aiutarvi a distribuire sia l’impasto che la crema pasticcera nello stampo aiutatevi con un cucchiaio bagnato.
Con la ricetta di questa torta vorrei regalare anche a voi che mi leggete un momento di felicita .A presto,
Claudia.