La seconda ricetta della tomato’s week è una vera chicca :
BICCHIERINI DI GELATINA DI POMODORO

I veri estimatori del pomodoro lo preferiscono così al naturale da solo o abbinato con pesce e formaggi freschi oppure con una vinaigrette che ne esalta il profumo
Ecco quindi come antipasto un’inaspettata gelatina di pomodori arricchita da una dadolata finissima di cuore di sedano: un’entrè raffinata e fuori dall’ordinario, molto dissetante e leggermente piccante …insomma perfetta con queste temperature sia perchè è facile da preparare molto gustosa e non dovete accendere i fornelli, anzi la gelatina vi darà una bellissima sensazione di freschezza. Io adoro il pomodoro e questa è la prima volta che provo ridurlo in gelatina….Devo dire che  ne sono rimasta folgorata dalla semplice bontà

Ecco la ricetta:

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

650 Gr di pomodori piccadilly di Sicilia
un cuore di sedano
 20 gr di gelatina in fogli (o colla di pesce)
olio
sale
peperoncino

Scottate i pomodori in acqua bollente per pochi secondi, scolateli e pelateli, eliminate sia la buccia che i semi e frullate la polpa nel mixer insieme a una presa di sale una macinata di peperoncino e le foglioline del cuore di sedano .
Ammorbidite i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti, scolateli senza strizzarli e poi fateli sciogliere in un pentolino a fiamma bassa e mescolateli al pomodoro. Versate il composto in 4 bicchieri lisci ( tipo tumbler basso come ho usato io) e lasciatelo raffreddare in frigorifero per almeno 6 ore.
Prima di servire tagliate il cuore di sedano a dadini piccolissimi, metteteli in una ciotola e conditeli con un pizzico di sale e 2 cucchiai di olio; distribuiteli nei bicchierini e serviteli freddi. Guarnite con una fettina di pomodoro e bibanesi al sesamo.

questa ricettina partecipa al mese di agosto di un anno ammodomio  di Ornella

6 Comments on GELATINA DI POMODORO E CUORE DI SEDANO

  1. Lucia
    13 Luglio 2010 at 17:48 (14 anni ago)

    E' incredibile come da una ricettina così semplice possa scaturire un prodotto così invitante! Io questi bicchierini li trovo perfetti: sono belli da vedere, freschi e pure salutari!

    P.s. Adoro le tue fotoooo!!! 🙂

  2. Cinzia
    13 Luglio 2010 at 20:10 (14 anni ago)

    Ma che bella ricetta, i bichieri sono propio chic, e sembrano davvero buoni dagli ingredienti non si sbaglia…Complimenti!

  3. fantasie
    13 Luglio 2010 at 21:52 (14 anni ago)

    Fra l'altro anche light!!! Ma la gelatina la metti in un pentolino direttamente sul fuoco?

  4. Claudia
    14 Luglio 2010 at 7:33 (14 anni ago)

    @Lucia: Le cose semplici sono sempre le migliori!!! Tutta salute una scorpacciata di licopene che fa bene per l'abbronzatura…sei carinissima!!!!!
    @Cinzia: Grazie i bicchierini li adoro è un modo per controllarsi con le quantità
    @fantasie: si light al 100% !! si la gelatina la metti nel pentolino direttamente sul fuoco (dopo averli tenuti a bagno in acqua fredda) e in pochissimo tempo si scioglie …provala

  5. ( parentesiculinaria )
    15 Luglio 2010 at 6:59 (14 anni ago)

    AAAAAH eccola! Una gelatina di pomodoro? Non ci avrei mai pensato…

  6. Claudia
    15 Luglio 2010 at 10:09 (14 anni ago)

    @parentesiculinaria: ti ho stupito eh???? provalo è buonissima e tutta salute!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.