Tra tutti i tipi di frutta le pere sono quelle che mangio meno volentieri a meno che non siano preparate in qualche modo che le renda più golose come in questa ricetta.
Pere speziate al vino rosso
Ingredienti per 2 persone
4 pere kaiser piccole
3 dl di vino rosso
125 gr di mascarpone
2 stecche di cannella
4 bacche di cardamomo
70 gr di zucchero di canna
In una casseruola versate il vino, lo zucchero e le spezie (cannella e cardamomo).
Portate a ebollizione e lasciate cuocere per 2-3 minuti fino a che lo zucchero si è sciolto. Accendete un fiammifero e passatelo sopra la pentola x far evaporare l’alcool presente nel vino , si creerà una fiamma il cosiddetto effetto flambè Lasciar cuocere il vino fino a quando non è evaporato tutto l’alcool. Intanto sbucciate le pere e tagliatele in 4 spicchi, unitele al vino e lasciatele cuocere coperte per 20 minuti.
Scolate la frutta e disponetela in una ciotola, mentre lasciate bollire il vino a fiamma alta fino a che si è ridotto della metà ed è diventato denso come uno sciroppo.
Suddividete il mascarpone in 2 coppe, sbattetelo leggermente per renderlo cremoso e spruzzatevi un pò di cannella, ponetevi sopra le pere e irrorate con lo sciroppo. Servite subito.
iana
4 Marzo 2010 at 15:50 (15 anni ago)ma sono bellissime! Mi piace proprio quest'idea! Complimenti!
Claudia
6 Marzo 2010 at 21:08 (15 anni ago)@iana:Grazie Iana e benvenuta sul mio blog. provale perchè hanno avuto un successone e poi mi dirai