Il cedro è simile a un grosso limone, ha la scorza carnosa e profumatissima e poca polpa. La scorza è la parte più usata sia per fare canditi sia per le marmellate .
Sia la tradizionale distinzione inglese tra marmalade e jam, sia la legislazione italiana riservano il termine “marmellata” al prodotto realizzato esclusivamente con agrumi senza aggiunta di altri frutti questo vuol dire che finora ho sempre fatto delle confetture!!!!
Quindi questa è la 1°volta che provo a fare una marmellata .
Mi hanno regalato 3 cedri molto grossi e sinceramente non sapevo cosa farci , la loro morte è la marmellata ho pensato e così è stato. In realtà la ricetta l’ho presa da http://staserapercena.wordpress.com/ ma siccome io devo personalizzare tutto ciò che faccio l’ho modificata in base al mio sentiment e il risultato è stato ottimo direi!
MARMELLATA DI CEDRI E PINOLI
Ingredienti:
2 cedri (per un totale di 1 kg circa)
1 etto di pinoli
2 bicchieri di acqua
850 gr di zucchero
Lavare bene i cedri (esclusivamente biologici e in ottimo stato) e affettarli sottilmente, lasciarli poi macerare una notte intera in acqua fredda (serve per togliere l’amaro). Il giorno dopo scolare le fettine di cedro e metterle in una casseruola con i 2 bicchieri d’acqua e mettere sul fuoco. Far cuocere per circa mezz’ora. Aggiungere poi lentamente lo zucchero e lasciare cuocere per circa mezz’ora da quando inizia a bollire. Spegnere e frullare grossolanamente, aggiungere i pinoli e il gioco è fatto.
Invasare la marmellata ancora calda nei contenitori sterilizzati, chiudeteli con il coperchio e rovesciateli, lasciandoli capovolti fino al completo raffreddamento, per pastorizzare anche il tappo..