Per un dolce finale alla frutta questi pompelmi sono l’ideale soprattutto a chi piace il contrasto tra il dolce del miele e l’amarognolo del pompelmo.
Il pompelmo appartiene alla famiglia degli agrumi, quello giallo è più amaro e non sempre piace, mentre quello rosa, previsto in questa ricetta, è più dolce e quindi più apprezzato.
POMPELMI SPEZIATI AL MIELE
Ingredienti per 4 persone:
2 pompelmi rosa (da preferire quelli provenienti da Israele)
4 anici stellati
4 chiodi di garofano
miele di acacia (2 cucchiai)
Versate il miele in una casseruola, unite 2 cucchiai di acqua, gli anici stellati e i chiodi di garofano; mescolate e fate scaldare a bagnomaria. Lasciare riposare per 30 minuti. Intanto lavate i pompelmi e tagliateli a metà nel senso della larghezza, con un coltellino affilato sollevate gli spicchi uno ad uno senza toglierli dalla buccia ed eliminate eventualmente i semi. Disponete le metà di pompelmo su un piatto che possa andare in forno e con un cucchiaino distribuite su ognuno la preparazione al miele gli anici stellati e i chiodi di garofano. Mettete in forno a 180°C per 10 minuti, e servite in tavola i pompelmi.
Lo sapevi che: il pompelmo è un anticolesterolo, infatti la pectina contenuta nella polpa del pompelmo è una fibra che fa da spazzino anticolesterolo. Inoltre è anche un valido aiuto contro la diarrea perchè forma nell’intestino una massa gelatinosa protettiva.
Elisakitty's Kitchen
1 Marzo 2010 at 13:53 (15 anni ago)Ciao Claudia! Piacere di conoscerti… Ho scoperto che sarai anche tu dei nostri sabato! Allora ci vediamo lì di persona. Bacio
Buoni i tuoi pomperlmi devo provare
Elisa
Claudia
2 Marzo 2010 at 14:49 (15 anni ago)@Elisa:Piacere mio Elisa!Si non vedo l'ora che venga sabato.
baci