Ancora una ricetta con i cavoletti di Bruxelles.
Il fatto è che per mangiare verdure di stagione si finisce per comprare sempre le stesse cose e quindi bisogna inventarsi sempre nuovi piatti. Io trovo che queste piccole gemme rotonde si prestano a svariate elaborazioni culinarie, ma dove rendono il massimo è nelle zuppe o vellutate.
Questa è veramente gustosa!
Vellutata piccante di cavoletti di Bruxelles
Ingredienti per 4 persone
600 gr di cavoletti
100 gr di cavolo verza
2 gherigli di noce
1 patata rossa (sono quelle più saporite)
1 scalogno
olio evo
peperoncino macinato
Mondate i cavoletti di Bruxelles eliminate le foglie esterne e tagliateli a metà; pelate la patata e riducetela a pezzetti. Mondate le foglie del cavolo verza e tagliatele a listarelle. Nel frattempo in una casseruola far soffriggere lo scalogno con 2 cucchiai di olio evo.
Unite le listarelle di verza, i cavoletti, la patata e una macinata di peperoncino, salare lasciare insaporire per 5 minuti , quindi coprire tutte le verdure a filo d’acqua e lasciare cuocere per 20 minuti. Sgocciolate qualche mezzo cavoletto e tenetelo da parte, quindi frullate il tutto fino a ottenere un composto cremoso.
Distribuite la vellutata nelle ciotole e guarnite con pezzetti di gherigli di noce qualche mezzo cavoletto e una macinata di peperoncino nella quantità desiderata ma io consiglierei proprio un giro di macinapepe per non nascondere il sapore delle verdure.
Servite subito in tavola la vellutata ancora calda.