Marzo è sempre stato un mese “pazzerello” ma mai come questo anno la primavera stenta ad arrivare anzi oggi sembra proprio essere ripiombati nell’inverno freddo ma io voglio sfidarlo questo tempo e proporvi un piatto fresco e leggero che vuole essere un incoraggiamento alla bella stagione.
Questo piatto è l’alimento tradizionale di tutto il Nordafrica e dalla Tunisia al Marocco ogni paese ha il suo modo per prepararlo….io ve lo propongo in questa versione molto light.
Cous cous vegetariano
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
300 gr di cous cous
200 gr di piselli
1 cipolla rossa di Tropea
4 carote
2 dl di brodo vegetale
olio evo
origano fresco
4 fette di speck del Sudtirol
curry a piacere
Procedimento:
Tagliate le carote a julienne, affettate la cipolla e fatela appassire in una padella con 2 cucchiai di olio per 5 minuti insieme alle carote, versate i piselli e mescolate per 2 minuti versate il brodo e lasciate cuocere per 10 minuti.
Nel frattempo preparate il couscous…le indicazioni in genere sono sulla confezione ma vi dico come lo faccio io portate a ebollizione un bicchiere di acqua salata io aggiungo sempre anche un cucchiaino di curry . Nel frattempo riunite il cous cous in una ciotola capiente e versatevi 2 cucchiai di olio mescolare bene e versarvi l’acqua calda coprite e lasciate per 5 minuti. A questo punto il vostro cous cous è cotto basta sgranarlo con una forchetta distribuirlo in un grande piatto e versarvi al centro le verdure.