Eh lo so sono assente da 1 settimana però porto la giustificazione: sono stata colpita da questo bruttissimo virus influenzale che gira e che prende anche alle vie intestinali (e che ti lascia un senso di spossatezza) per cui mi nutrivo solo di riso in bianco con un filino di olio e una grattata di buon parmigiano (buono però !), patate e carote al vapore ma mica tante del tipo una sera ho mangiato una patata e una carota di numero perchè non avevo proprio appettito ……in compenso come può passare il tempo in casa una foodblogger malata?Naturalmente collegata a Gambero Rosso Channel e Alice mattina e sera per cui anche se non potevo mangiare però mi sono vista dei dolci spettacolari del Grande Maurizio Santin e poi la mitica Csaba con il suo mondo di eleganza …….va beh rimessa in forma si torna a postare ricette!
MEZZE MANICHE CON CARCIOFI E TOTANI AL TIMO LIMONATO
INGREDIENTI x 2 persone
200 gr di mezze maniche
300 gr di totanetti puliti
2 carciofi romaneschi (c.d. “mammole”)
1 spicchio di aglio
1 scalogno
1/2 bicchiere di vino bianco
timo al limone
olio evo
sale
COME SI PREPARA:
Pulire bene i carciofi come farlo? leggi qui, tagliarli in quattro spicchi e tagliarli a spicchi sottili, tritare lo scalogno. In una padella antiaderente mettere i carciofi e lo scalogno insieme e far rosolare con 2 cucchiai di olio a fiamma alta e senza coperchio (altrimenti si creerebbe vapore e diventerebbero molli) girando spesso, i carciofi devono risultare dorati e croccanti . Metter da parte in un piatto. Nel frattempo portare a ebollizione l’acqua di cottura della pasta. Sempre nella stessa padella dove avete cotto i carciofi (io ho usato la stessa per evitare di sporcarne un’altra senza motivo) far rosolare 1 spicchio di aglio con 2 cucchiaio di olio, versare i totanetti che assumerenno un bellissimo color rosa (che si può ben vedere dalla foto) e dopo 10 minuti irrorateli con il vino bianco lasciar cuocere per almeno 15 minuti fino a quando avranno formato una bella salsa rosè. a questo punto togliete i totani dalla padella lasciandovi però la salsa buttate la pasta e girate di modo che assuma un leggero color rosa e poi mischiateci i carciofi, amalgamate il tutto e versate nei piatti di portata. Sopra la pasta disponete i totanetti.Completate con un filo di olio a crudo e una manciata di timo limonato secco o fresco.
Buon appetito!
Federica
12 Aprile 2010 at 15:25 (15 anni ago)Peccato che sei stata malata, però..a casa si sta piuttosto bene,soprattutto se si leggono o si guardano ricette dalla mattina alla sera!
Sei tornata con un primo piatto niente male!! Brava!!
stefania.confidential
12 Aprile 2010 at 15:48 (15 anni ago)sembrano davvero gustose, complimenti
Claudia
13 Aprile 2010 at 13:45 (15 anni ago)@Federica: Grazie!l'aspetto positivo di stare a casa è che puoi dedicarti alle cose che ti piacciono.
@Stefania: erano ottime! l'abbinamento carciofi e pesce è molto gustoso.Grazie per i complimenti!
La cuoca Pasticciona
14 Aprile 2010 at 12:43 (15 anni ago)questo piatto é splendido.. in tutto per tutto.. mi verrebbe voglia di allungare una forchettina al monitor.. 😀 ma non si può… bacio