La ripresa delle normali atttività è più dura del previsto ….starò invecchiando??? Fatto sta che non riesco a trovare il giusto tempo che vorrei per il mio blog. Ma eccomi qui a parlarvi ancora di cucina siciliana e dopo un antipasto veloce oggi vi propongo un altro piatto questa volta un primo piatto con l’ingrediente base dell’isola di Salina sempre i capperi (ricordate che ne ho 2 kg da consumare????).
Questa volta ci facciamo un bel pesto sisi un pesto di capperi e basilico e mandorle (altro prodotto siculo d’eccellenza) …io adoro le mandorle ma dato che mio marito non le ama ho cercato di metterme pochissime ma voi non fate come me e metteteci tutte quelle che vi metto nella ricetta
LINGUINE ALL’EOLIANA (per 2 persone)
160 gr di linguine (Antonio Amato)
1 spicchio di aglio
10 pomodorini ciliegino
Per il pesto di basilico e capperi
30 gr di capperi (di Salina) dissalati
1 piccolo spicchio di aglio
1 pizzico di sale grosso
30 gr di mandorle pelate
1 bel mazzo di basilico
1/2 peperoncino
4 pomodorini pelati e privati dei semi
4 cucchiai di olio
Dissalate i capperi tenedoli immersi in una ciotola piena di acqua fredda cambiandola spesso, lavate e asciugate le foglie di basilico e poi uniteli insieme a tutti gli altri ingredienti per il pesto nel mixer, frullate fino a ottenere una crema omogenea ..lo vedete insomma .
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata (il tempo di cottura varia in base a che tipo di pasta usate). Nel frattempo in una padella antiaderente fate rosolare lo spicchio di aglio tagliato a metà con 2 cucchiai di olio buttateci i pomodorini tagliati a metà salateli leggermente e fateli saltare velocemente a fiamma alta . Scolate la pasta al dente versatela nella padella con i pomodorini e unite il pesto amalgamate il tutto per qualche minuto sul fuoco e impiattate. Se volete aggiungete qualche fogliolina per decorare il piatto io purtroppo non ne avevo lasciate e ci ho pensato dopo.
Con questa ricetta partecipo alla splendida raccolta di Maetta “Il re dell’estate”
Federica - Pan di Ramerino
7 Settembre 2010 at 9:34 (14 anni ago)Mamma che buone! A quest'ora poi, mi viene l'acquolina!!!!! 😉
Stefy e Rosy
7 Settembre 2010 at 9:52 (14 anni ago)Sono stata a Lipari qualche anno fa, ma avevo dimenticato quanto fosse buono questo pesto. Adesso che me lo hai fatto ricordare, lo proverò presto!
baci
stefania (noidueincucina)
Lucia
7 Settembre 2010 at 10:43 (14 anni ago)Questo piatto è un vero tripudio di profumi e sapori mediterranei… Che meraviglia, Claudia! Complimenti anche per la foto: è un'opera d'arte!
BreadandBreakfast
7 Settembre 2010 at 15:28 (14 anni ago)molto molto invitante, adoro il pesto in tutte le salse e, mi maledicano pure i liguri, lo preferisco sempre con la pasta lunga come questa :))
stefania.confidential
7 Settembre 2010 at 15:52 (14 anni ago)Ciao Claudia che meraviglia queste tue linguine ..preparo un sughetto simile che in casa chiamo dell'isola è anche sul blog..devo fare anche il tuo ..credimi la foto è mooolto invitante, grazie ciao e buona serata
Claudia
7 Settembre 2010 at 17:36 (14 anni ago)@Federica: ciao mi fa piacere che ti sia venuta l'acquolina
@Stefania: vedo che le Eolie piacciono un pò a tutti eh felice di averti fatto tornare in mente un ricordo
@Lucia : carissima grazie grazie troppo buona!!!
@BreadandBreakfast: dalla Liguria alla Sicilia ognuno ha il suo pesto ma io concordo con te sul tipo di pasta:)
@Stefy: allora io proverò il tuo ..mi piace questo scambio di pesto!!!!buona serata anche a te
maetta
22 Settembre 2010 at 13:35 (14 anni ago)Grazie, ricetta bellissima!
baci