Molte foodblogger oggi hanno ricordato la campagna lanciata da Nastro Rosa per il mese di Ottobre per la prevenzione del tumore al seno e mi sono voluta unire anche io non solo perchè è un’iniziativa bellissima ma anche perchè ho scoperto proprio in questi ultimi mesi quanto sia importante la prevenzione per noi donne, perchè a volte basta una semplice visita di controllo anche se non si avverte nessun sintomo perchè purtroppo ci sono molte malattie che si manifestano quando è ormai troppo tardi e allora coraggio almeno una volta l’anno andate dal vostro ginecologo.
Vi lascio questa ricetta veloce ma molto sfiziosa
Crostini al radicchio su crema di ricotta allo zenzero
ingredienti per 4 persone
1 baguette
1/2 radicchio di Chioggia
150 gr di ricotta
2 scalogni
1 cucchiaio di aceto balsamico di Modena
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di zenzero macinato
erba cipollina
sale
Tagliate la baguette a rondelle e tostatele in forno per alcuni minuti . Tritate gli scalogni e lasciateli appassire nell’olio. Unite il radicchio rosso lavato e tagliato finemente; aggiungete l’aceto balsamico, un pizzico di sale e fate cuocere a fuoco lento per 5 minuti.
Con i rebbi di una forchetta lavorate la ricotta a crema, aggiungete l’erba cipollina tritata (conservatene qualche filo per decorare) e il cucchiaio di zenzero macinato .
Francesca
18 Ottobre 2010 at 18:25 (14 anni ago)Bellissima iniziativa!!! Questi crostini mi hanno fatto venire una fame….
baci
Lucia
18 Ottobre 2010 at 19:13 (14 anni ago)La tua partecipazione all'iniziativa ti fa onore 🙂 Buonissimi i crostini! Ma come fai ad inventarti sempre delle cosine così insolite e sfiziose?
stefania
18 Ottobre 2010 at 20:20 (14 anni ago)SEi unica il crostino è delizioso davvero molto buono senza alcun dubbio, ma il colore rosa della scritta….dolcissima ragazza ciao
Claudia
19 Ottobre 2010 at 12:14 (14 anni ago)@Francesca: si l'iniziativa è stata veramente una bella idea.
@Lucia: cara era d'obbligo partecipare. Boh mi vengono così spontanee guardando un pò in giro poi la mia mente elabora un'idea personale.
@Stefy: Grazie cara. l'abbinamento tra radicchio e ricotta è risultato veramente particolare ….e dato che non avevo proprio niente di rosa ho pensato alla scritta. grazie Un abbraccio
Juls
19 Ottobre 2010 at 12:21 (14 anni ago)brava brava brava! bel post, di quelli che ci vogliono, che informano ma lo fanno con tono leggero e tranquillizzante!
Un abbraccio!!
pixel3v
20 Ottobre 2010 at 10:05 (14 anni ago)uh questa ricetta è proprio identica alla mia:
http://pixel3v.wordpress.com/2010/03/09/la-cena-a-base-di-radicchio-parte-1-lantipasto/
Tu dove l'hai trovata? 🙂
Claudia
20 Ottobre 2010 at 17:57 (14 anni ago)@Juls:Graziegrazie, grazie…era doveroso da parte mia. un abbraccio
@pixel3v: piacere di conoscerti …ora vado a veder i tuoi io comunque li ho presi da un ricettario trovato tempo fa in una confezione di ravioli di Giovanni Rana!!!
pixel3v
21 Ottobre 2010 at 8:30 (14 anni ago)Eheheh! Sai perchè te l'ho chiesto? perchè li presi da lì anch'io 😀
Ah dimenticavo: complimenti vivissimi perchè la cena a base di finger foods dev'essere stata impegnativa da preparare… 😛
ps. piacere mio 😉