Siamo giunti alla fine di questa settimana ed è pure finita la zucca! Ben 5 kg di zucca in 1 settimana ho fatto scorta di betacarotene per 1 anno almeno. Perciò questa è l’ultima ricetta che vi propongo, anche perchè domani è domenica e visto che è tornato il bel tempo ce ne andiamo fuori.
Volevo anche ringraziare, in particolare, tutte quelle che mi hanno seguito giornalmente questa settimana dedicata alla zucca, ma anche tutte le altre che sono passate di qua visto che ho superato le 10.000 visite!Thanks all you very much!!!!!!!
Alla fine ho voluto fare qualcosa di dolce e cosa c’è di meglio di una confettura? Ill procedimento è un pò lungo però il risultato finale è veramente goloso.
CONFETTURA DI ZUCCA ALLA VANIGLIA
Per circa 3 vasetti da 250 gr
750 gr di zucca
1 arancia bio
172 limone bio
500 gr di zucchero semolato
1 baccello di vaniglia
Sbucciate la zucca e riducetela a pezzetti molto piccoli, in modo che la confettura cuocia nel minor tempo possibile. Tagliate il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e grattate con un coltellino i semini neri. raccogliete la zucca in una ciotola con lo zucchero a strati alterni, e unite il baccello di vaniglia e i suoi semini. Terminate con uno strato di zucchero e lasciate macerare per 12 ore. Versate il contenuto della ciotola in una pentola aggiungete il succo del limone e della arancia e fate bollire per circa 5 minuti, versate nuovamente il contenuto in una ciotola e copritela con carta da forno. Tenete da parte per altre 12 ore. Alla fine trasferite il tutto nella pentola e portate lentamente ad ebollizione. Lasciate cuocere per 20 minuti a fuoco vivace mescolando sesso. Eliminate il baccello di vaniglia e mescolate la confettura a questo punto trasferite nei vasetti e chiudete immediatamente. La vostra confettura ora è pronta.
N.B. Io ho lasciato cuocere un pò di più per renderla più consistente perchè mi sembrava liquida ma forse è venuta un pò caramellosa.
Buon weekend a tutti!!!
La ricetta è tratta da “Conserve dolci e salate” di Sale & Pepe Collection.
Anche questa ricetta partecipa a “Con le mani nella marmellata”
Betty
13 Novembre 2010 at 15:12 (14 anni ago)mi piace molto la confettura di zucca… bravissima!
buon w.e.
( parentesiculinaria )
13 Novembre 2010 at 16:45 (14 anni ago)E dopo il viaggio estivo nel pomodoro ecco quello autunnale nella zucca… Brava! Mi piacciono le tue esplorazioni!
Lucia
13 Novembre 2010 at 20:40 (14 anni ago)Confettura alla zucca??? E' la prima volta che la vedo… e devo dire che è proprio un bel vedere! 🙂 Chissà che saporino delizioso!
Claudia
14 Novembre 2010 at 9:39 (14 anni ago)@Betty:Grazie!buon a domenica a te.
@(parentesi) esatto dopo il pomodoro è toccata alla zuccaGrazie mia cara.
@Lucia: se non la conosci la devi provare molto golosa!!!!smack
Cey
14 Novembre 2010 at 15:12 (14 anni ago)E' limpidissima complimenti =)
Le pellegrine Artusi
15 Novembre 2010 at 13:24 (14 anni ago)Buonissima e profumatissima questa marmellata, mi segno la ricetta. Complimenti