Buon Lunedì! Ci siamo una nuova settimana inizia e questa volta per fortuna con il sole anche se l’aria è decisamente fredda, la primavera si fa attendere.
Allora di cosa parliamo oggi?? Ho molte ricette in agenda, ma visto che domani è l’ultimo giorno per postare sul proprio blog le ricette che partecipano al bellissimo contest delle Fattorie Fiandino per la raccolta di 30 ricette dedicate a un libro sul burro salato appunto eccomi qui obbligata oggi a postare questa mia creazione di un burro salato gourmand (quanto mi piace questa parola!!!!!)
L’ultimo panetto di burro non lo volevo consumare tutto subito così nasce questa idea molto french style di aromatizzarlo e conservarlo per usarlo di volta in volta, ne è uscito fuori un burro davvero particolare, molto aromatico e leggermente piccantino dovuto alla presenza dello zenzero, adatto ad accompagnare crostacei alla griglia o anche semplicemente le verdure ripassate in padella. Naturalmente nessuno vi vieta di aromatizzarlo come volete magari con altre erbe aromatiche.
BURRO SALATO GOURMAND (con erba cipollina, zenzero e lime)
12/15 fili di erba cipollina
scorza di 1 limone bio
scorza di 2 lime bio
un bel pezzo di radice di zenzero (circa 5 cm)
fiori di lavanda q.b.
130 gr di Burro Salato 1889
In una ciotola lavorate il burro (tenuto a temperatura ambiente)con una forchetta fino a ridurlo in crema. A questo punto unite i fili di erba cipollina tritata, la scorza grattugiata dei lime e del limone e lo zenzero lavato e tritato finemente.Amalgamate il tutto molto bene quindi stendete il composto sopra un foglio di carta da forno, avvolgetelo su se stesso cercando di dargli una forma cilindrica e lasciatelo riposare in frigo per qualche ora. Riprendete il vostro burro salato e tagliatelo a fette con un coltello ben affilato e servitele con le pietanze che avrete scelto.Il rimanente riponetelo nella carta da forno in frigo.
Ringrazio ancora le Fattorie Fiandino per avermi dato l’opportunità di assaporare questo meraviglioso burro e Sandra Salerno senza la quale non l’avrei scoperto.
dolci a ...gogo!!!
7 Marzo 2011 at 10:52 (14 anni ago)claudia è davvero una favola mi piace tantissimo la tua idea di utilizzare il burro salato…bacioni imma
Claudia
7 Marzo 2011 at 11:03 (14 anni ago)@Imma: grazie cara! quando la materia prima è di alta qualità tutto viene più buono. baci
Valentina
7 Marzo 2011 at 11:11 (14 anni ago)E'vero, una bellissima idea per utilizzare il burro salato, complimenti!!!!!
Claudietta
7 Marzo 2011 at 11:33 (14 anni ago)girava per la testa pure a me di fare qualche burro speciale. Questo è senz'altro divino. Bacio e complimenti.
lerocherhotel
7 Marzo 2011 at 13:42 (14 anni ago)Bravissima Claudia! Davvero una bella idea!
La cucina di Irina
7 Marzo 2011 at 14:25 (14 anni ago)Ciao, piacere di conoscerti, complimenti per il tuo blog. Mi iscrivo come tua sostenitrice, e se vorrai contraccambiare, ne sarei felice! Un abbraccio, e aspetto le ricette. . .
Irina
Blueberry
7 Marzo 2011 at 15:53 (14 anni ago)Grazie per i consigli su Parigi Clà! Fantastico questo burro salato, dovrei tentare, per una cena con amici dev'essere una chicca 😉
Eleonora
7 Marzo 2011 at 16:47 (14 anni ago)quanto mi piacciono i burri aromatizzati!
fantastico il tuo!
smack!
Cuoca a tempo perso
7 Marzo 2011 at 19:54 (14 anni ago)Ci piace si… !!! IO lo faccio con erba cipollina.. ma quel tocco di zenzero .. te rubo l'idea .. ;0)
Ciao Bella !!!!
viola
7 Marzo 2011 at 20:38 (14 anni ago)Ma è bellissimoooooooooooo!
Una di quelle cose che in tavola sono sempre spettacolari…almeno per me, io adoro i burri aromatizzati, li trovo molto chic. E questo è fantastico con i fiori di lavanda !
Che meraviglia…
Un bacione
Stefania
7 Marzo 2011 at 21:06 (14 anni ago)Ne preparo anch'io di diversi prendo la tua versione mi piace, ciao
Claudia
8 Marzo 2011 at 12:32 (14 anni ago)@Valentina:Benvenuta. Si in questo modo basta tagliare una fettina e metterlo in padella il profumo è meraviglioso.
@Claudietta.grazie. era l'unico modo per fare una ricetta non ricetta nel senso che così l'ho conservato.baci
@lerocher:grazie. provalo magari dalle tue parti se ne trova di buono. qui a Roma purtroppo ancora non arriva.
@lacucinadiIrina:ciao e Benvenuta! passo da te.
@Blueberry: di niente cara! poi mi racconterai se i miei suggerimenti sono stati graditi. Per una sera tra amici è perfetto anche semplicemente spalmato su delle bruschette calde!baci
@Eleonora: si sono molto fascinosi vero??
@Ale: allora la prossima volta aggiungi un tocco di zenzero per un gusto più piccantino.smack
@Viola: Grazieeeee! Si è molto scenografico presentato con delle foglie di radicchio o altra insalata. i fiori di lavanda sono una sciccheria. baci
@Stefy: ok prendi pure cara. bacio
Passiflora
10 Marzo 2011 at 10:02 (14 anni ago)bellissima idea!