Il Giro d’Italia a Tavola, meglio conosciuto #xtuttiigusti, organizzato dall’insuperabile Carlo Vischi, arriva a Roma, nell’esclusivo ristorante Vivendo all’interno del bellissimo St. Regis Grand Hotel .
E visto che il precedente appuntamento me lo ero perso per via del concerto di Madonna, stavolta ho sfidato le temperature torride per esserci. E’ un modo sempre piacevole di trascorrere una serata in compagnia, per conoscere nuovi blogger rivedere quelli amici, e degustare le eccellenze italiane del cibo e conoscere tanti produttori, ma non solo.
Questa torta decorata dalla cake design Giusy Verni racchiude alcuni dei prodotti tipici di una regione tutta da scoprire: La Puglia!!! Ma la Puglia non è solo taralli, olive e un piatto di orecchiette..è molto altro ancora. E poi trovo i pugliesi persone molto simpatiche.
Ma voi le orecchiette pugliesi le sapete fare??? Ce le ha spiegate passo per passo una giovanissima ma determinata aspirante chef Sara Latagliata io le proverò sicuramente appena riesco a stare a casa, visto che ultimamente sono sempre in giro per eventi gastronomici.
Tra i produttori presenti il Pastificio Benedetto Cavalieri
Le sue ruote pazze con passata di pomodoro, cacioricotta e basilico fresco erano eccellenti…peccato che ero talmente presa ad assaporarle che mi sono dimenticata di immortalarle!!
E poi c’era lei, la regina della tavola pugliese: Sua Maestà la Burrata!!!!Mamma mia potrei mangiarne fino a sentirmi male e diventare allergica al latte..troppo buona!!!! tutto merito del Caseificio Di Cecca, il cui rappresentante era un giovanissimo che mi ha spiegato come l’azienda ha una tradizione centenaria alle spalle e lui fa parte della quarta generazione e continua a mantenere un livello altissimo di qualità …..vi garantisco che prima di aver mangiato la sua burrata avevo solo creduto di aver mangiato una burrata!!!!
Insomma un ottimo motivo per pensare di trascorrere un pò di vacanze in Puglia, terra che non conosco e che ho tanta voglia di scoprire.
Grazie ancora a Carlo Vischi per l’invito !!
amarituda
24 Giugno 2012 at 15:19 (12 anni ago)Eccola! io pure c'ero, la burrata me la sogno ancora. Confesso pubblicamente con più orgoglio che pentimento che me ne sono mangiate 3.
Valentina
24 Giugno 2012 at 16:50 (12 anni ago)ccome ti invidio!!
Valentina
24 Giugno 2012 at 16:50 (12 anni ago)come ti invidio!!!!
Valentina
24 Giugno 2012 at 16:51 (12 anni ago)come ti invidio!!
I manicaretti di Annarè
25 Giugno 2012 at 6:23 (12 anni ago)Che bello!!!Complimenti!
Kittys Kitchen
25 Giugno 2012 at 6:36 (12 anni ago)La burrata…. Mhhh! 🙂