Cucinare è il più bel atto d’amore, quello nei confronti della persona amata.
Amare significa donarsi senza pensare di ricevere qualcosa in cambio, la cosa più bella dell’amore è proprio il sentimento d’amore. Certo se il nostro amore è corrisposto allora si raggiunge la felicità!!!!
Quel sentimento che ti fa battere il cuore all’impazzata, che rende le mani sudate anche se ci sono 0 gradi, che ti fa volare tre metri sopra il cielo, che ti fa vedere la vita come un arcobaleno di colori, che ti mette di buon umore.
Quando amiamo qualcuno andiamo sempre alla ricerca di come piacergli, di cosa fare per piacergli, cosa indossare, con quale profumo rendere la nostra pelle invitante, e anche cucinare quei cibi che gli piacciono.
Mio marito ama il cioccolato fondente, più fondente è più gli piace, e poi come me adora il cardamomo ne è letteralmente pazzo più di me….potevamo non amarci?
Lui è golosissimo ma quando mi chiede un dolce so che se unisco questi due ingredienti, cioccolato e cardamomo, sono sicura di farlo contento. Allora reduce dal Carnevale di Ivrea e dalla battaglia delle arance (di cui sto preparando il post!! stay tuned) e grazie al Maitre Chocolatiere Guido Castagna(non mi dite che non lo conoscete!!!!) che mi ha dato il benvenuto a Torino con un golosissimo regalo ho aggiunto il cardamomo e voilà ne sono usciti dei muffin strepitosi, friabili e morbidissimi e golosissimi!!!!
Il marito
DOUBLE CHOCOLATE MUFFINS ALL’ARANCIA E CARDAMOMO
Ingredienti x 6 muffins grandi
270 gr di farina 00 (di cui metà di fecola di patate)
2 uova
35 gr di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito per dolci
90 gr di zucchero
scorza di 1 arancia di Ribera Dop non trattata in superficie (insomma bio)
10 gr di succo d’arancia
70 gr di burro
2 dl di latte
8/10 bacche di cardamomo
Con la frusta o con la planetaria montare le uova con lo zucchero. Setacciare la farina con il cacao e il lievito. Quando le uova saranno spumose versare metà dose della miscela di farina e cacao setacciato. Amalgamare bene, poi aggiungere il burro fuso e il latte tiepido. Versare la restante miscela di farina e cacao e lievito. Unire il succo d’arancia, il cioccolato a pezzi, e i semi di cardamomo ridotti in polvere.
Versare nei pirottini e cuocere in forno a 180° C per 25 minuti. Aprite la porta del forno e lasciare raffreddare completamente. Se fate la prova stecchino e vi sembrano ancora non cotti non vi preoccupate lasciateli nel forno fino a completo raffreddamento si asciugheranno e resteranno friabili e morbidissimi.
Con questa ricetta partecipo al contest della mia amica Valentina di L’Aroma del Caffè
Valentina
20 Febbraio 2013 at 7:37 (12 anni ago)Meravigliosi tesoro, grazie per la ricetta!!!!! ^_^
Valentina
20 Febbraio 2013 at 7:41 (12 anni ago)bellissime le tue parole e fantastici i muffins
i5mondi
20 Febbraio 2013 at 8:25 (12 anni ago)Cosa nn si farebbe per amore? anche….ingrassare pur di farlo contento!!
Scherzi a parte!sono golosissimi questi dolcetti al cioccolato e bellissima l'idea delcardamomo anche se io preferisco la cannella!!
baci
Dolci a gogo
20 Febbraio 2013 at 11:14 (12 anni ago)Questi muffin sono una dichiarazione d'amore e anche un bomba di golosità e profumi divini!!baci,Imma
l'albero della carambola
20 Febbraio 2013 at 16:27 (12 anni ago)Arancia, cioccolato e cardamomo??? Dove firmo per averne uno domattina a colazione???
Un abbraccio carissima
simo
Valentina Minibonbons
20 Febbraio 2013 at 16:49 (12 anni ago)Ma sai che io non ho mai assaggiato il cardamomo?!! maa dico.. dovrò rimediare presto penso!! comunque muffin squisiti..
cristina b.
20 Febbraio 2013 at 20:43 (12 anni ago)faccio la collezione di ricette di muffin al cioccolato (rigorosamente fondente, ça va sans dire) e questa la metto immediatamente in cima alla lista!! fantastica :)))
Ambra
20 Febbraio 2013 at 21:41 (12 anni ago)Tesoro ma ste foto sono spettacolari!!! Sei una grande e i muffins me li mangerei subito!!! Brava!!! Ma non è che st'influenza ti fa bene??? Baci
Marina
21 Febbraio 2013 at 7:03 (12 anni ago)Un dolce d'amore, direi 🙂
Con questi muffins conquisti anche me che vado matta per il ciocco fondente e l'arancia… mi manca di abbinarli al cardamomo ma credo di avere gli stessi gusti in fatto di dolci di tuo marito e quindi di sicuro mi piacerà!
Un abbraccio
Monique
21 Febbraio 2013 at 18:34 (12 anni ago)solo wow!
Kittys Kitchen
22 Febbraio 2013 at 9:20 (12 anni ago)Bè il cioccolato di guido castagna è ottimo e devo dire che l'hai saputo valorizzare al massimo con questi muffin speziati e profumati di agrumi.
Bellissime anche le foto.
Un bacione e buon weekend Claudietta!