Non è previsto né burro, né latte in questi panini ma l’impasto è quello del pane m ala particolarità è la croccantezza della crosta ..il giorno dopo passateli un pò in forno perchè ovviamente la crosta tende ad ammorbidire.
Lavate le rape rosse, pelatele. Tagliatele a pezzi e mettetele in una casseruola coperte con acqua fredda. Fate cuocere per circa 20 minuti o finché saranno morbide. Scolatele e frullatele con un pò di acqua di cottura fino a ridurle in purea. Disponete la farina a fontana su una spianatoia, versate al centro il sale, lo zucchero e il lievito, mescolare bene. Unite la purea di barbabietole ed iniziate ad impastare fino ad ottenere un impasto morbido e senza grumi. Mettete l’impasto in una ciotola leggermente oliata con un coltello incidete l’impasto formando una croce e ungetelo con un pò di olio.
Versare l’impasto sulla spianatoia e sgonfiarlo leggermente senza lavorarlo troppo, ricavare dall’impasto tante palline e rotolarle (solo la parte sopra) in un piattino con i semi di papavero. Disporle in una teglia rivestita con carta forno e lasciando circa ½ cm di spazio tra l’una e l’altra perchè si gonfieranno e altrimenti si appiccicano. Coprire e lasciar lievitare ancora finché i panini non saranno raddoppiati (1 oretta circa).A questo punto potete infornare i vostri panini. Io ho utilizzato la funzione a vapore del mio nuovo forno quindi ho preriscaldato il forno per 10 minuti e poi ho cotto a 210°C per i primi 10 minuti e poi ho abbassato a 190° per altri 10-15 minuti circa.
Se non avete il forno a vapore mettete una ciotola con acqua fredda nel forno e cuocete a forno statico. Vengono dei panini con una crosta croccantissima e poca mollica come piace a me.
panelibrietnuvole
9 Ottobre 2013 at 11:26 (11 anni ago)Che belli! Mettono davvero allegria e incuriosiscono! Da un po' di tempo medito di provare la rape rosse, che non ho mai mangiato (ebbene sì) e vorrei provare una delle tue ricette.
Ma il lievito di birra disidratato si trova al supermercato? Posso sostituirlo con il lievito in polvere per torte salate?
Grazie, ciao!
Alice
Mirtillo E Lampone
9 Ottobre 2013 at 12:57 (11 anni ago)Wowww! Che meraviglia Claudia questi panini mi lasciano a bocca aperta!
la cucina della Pallina
9 Ottobre 2013 at 14:18 (11 anni ago)sono davvero carini e divertenti, è vero un po' di colore ci vuole in questi giorni!
verdecardamomo
9 Ottobre 2013 at 20:26 (11 anni ago)grazie Alice! si certo il lievito di birra lo trovi al super quello di Mastrofornaio Paneangeli , quello per torte salate non va bene perchè i panini devono lievitare fuori dal forno in alternativa acquista il lievito di birra in panetto fresco.Fammi sapere ciao
Cinzia Tamburo
10 Ottobre 2013 at 9:35 (11 anni ago)Queste rape rosse danno veramente una bellisima colorazione! Vado a sbirciare anche gli gnocchi!
riseofthesourdoughpreacher
11 Ottobre 2013 at 14:08 (11 anni ago)Ciao Claudia, ti ho scoperta grazie a Rossella di "Ma che ti sei mangiato?"
I tuoi panini sono davvero molto belli!
Anche io oggi ho fatto una prova e non vedo l'ora di tagliare la fetta appena sfornata 😉
Complimenti per il blog 🙂
Ti auguro una splendida giornata
Lou
ristoranti roma
12 Ottobre 2013 at 3:26 (11 anni ago)Quando si dice “comfort food”… 🙂
ristoranti roma http://restaau.it/Search/City/ristoranti-roma.html
verdecardamomo
14 Ottobre 2013 at 7:40 (11 anni ago)esatto! 🙂
verdecardamomo
14 Ottobre 2013 at 7:41 (11 anni ago)Ciao Lou, piacere di conoscerti. Grazie vengo a vedere la tua prova …:-)