Eccomi di nuovo a proporvi una ricetta per il sito Vistochebuono.Un piatto nutriente e dal sapore particolare grazie alla presenza dei semi di carvi.
Il baccalà con i ceci, o ceci e baccalà, è un piatto classico della cucina romana che amo in particolare e mangiamo sempre a casa, in genere il venerdì o il martedì i giorni dedicati al pesce da sempre.
Io naturalmente ho voluto rivisitarlo in chiave moderna utilizzando i ceci neri, ricchissimi di ferro e anche con il mio tocco speziato inserendo i semi di carvi.
Sapete che per rendere i ceci più digeribili e senza controindicazioni il trucco è proprio inserire i semi di carvi?
Provate e fatemi sapere.
Buona cucina!!
Ingredienti per 2 persone
150 gr di ceci neri
300 gr di baccalà sotto sale
1 spicchio di aglio
100 ml di latte
1 vaschetta di Cuore di Brodo Knorr vegetale
1 vaschetta di Cuore di Brodo Knorr vegetale
succo e scorza di 1/2 limone bio
prezzemolo fresco tritato
olio evo
sale
1 cucchiaino di semi di carvi
Mettete i ceci in ammollo per 12 ore con un cucchiaio di sale. Cambiate l’acqua almeno una volta e dopo trascorse le 12 ore mettete in pentola a pressione con il doppio di acqua fredda, chiudete e lasciate cuocere 45 minuti dall’inizio del fischio. Frullateli con una parte di acqua di cottura e regolate di sale. Aggiungete i semi di carvi ridotti in polvere.
Mettete il baccalà in ammollo in acqua fredda per 48 ore cambiandola almeno due volte al giorno.
Mettetelo a cuocere in una pentola coperto di acqua fredda e quando inizia a bollire versate il cuore di brodo, continuate a bollire per 10 minuti. Spegnete e lasciatelo per altri 20 minuti, dopodiché scolatelo e pulitelo da lische e pelle.
Mettete i pezzi di baccalà nel robot , aggiungete il succo di limone, lo spicchio d’aglio sbucciato e a filo il latte e l’olio e frullate fino ad ottenere quasi una crema. Aggiungete il prezzemolo tritato.
Ponete alla base del piatto una parte di crema di ceci e sopra adagiate con un cucchiaio un po di baccalà mantecato. Ultimate con un filo di olio extravergine di oliva e guarnite con uno spicchio di limone .La ricetta la trovate anche su Vistochebuono
Arianna Frasca
14 Ottobre 2014 at 14:12 (10 anni ago)Questa ricetta la voglio provare assolutamente!!! Buonissima e davvero sfiziosa!
panelibrietnuvole
16 Ottobre 2014 at 8:25 (10 anni ago)Adoro sia i ceci che il baccalà, quindi questa ricetta fa al caso mio! Però non conosco i semi di carvi…si trovano anche a vendere o devono essere raccolti dalla pianta?
Grazie, ciao.
Alice
verdecardamomo
20 Ottobre 2014 at 16:45 (10 anni ago)Arianna fammi sapere se ti e piaciuta . Grazie 🙂