1 giorno, 1 mese, 1 anno!
Eh già la Panellina il 1 Gennaio ha compiuto 1 anno! Il suo primo compleanno.
Quante volte ho immaginato questo giorno, come sarebbe diventata ad 1 anno.
Per me è stata un’emozione grande, lei probabilmente non ricorderà nulla neanche quando vedrà le foto della festa che ho preparato, da sola, per lei.
Un traguardo importante per lei, ma anche per noi genitori.
Nello stesso tempo inizia un nuovo anno di cambiamenti e di scoperte sia per lei che per noi.
1 anno in cui non mi sono persa neanche un istante della sua vita.
1 anno intero h24 sempre, o quasi, insieme vissuto in simbiosi.
1 anno in cui ho imparato (ma sto ancora solo all’inizio) il mestiere più difficile ed emozionante del mondo: fare la mamma.
1 anno di momenti unici, irripetibili che resterà stampato nei miei ricordi.
1 anno in cui ti ho visto crescere e trasformarti da bebè che mi sporcavi ogni vestito con i tuoi rigurgiti di latte in un splendida bambina che ora mangia tutta la pappa e vuole assaggiare tutto quello che mangio io.
Una bambina determinata ed ostinata, con un bel caratterino: il Capricorno è un segno tosto!
Una bambina temeraria e precoce che cammina da sola senza sostegno alcuno (avevi già iniziato a 10 mesi) che fa continue passeggiate in esplorazione della casa.
Mi sembri grande, ma sei ancora così fragile ed io devo proteggerti.
Con te mi diverto ogni giorno, fai delle espressioni buffissime, sei veramente comica ed ogni giorno c’è qualcosa di nuovo da imparare. Ormai interagisci perfettamente con il mondo che ti circonda e con me. Capisci perfettamente quando ti sgrido e ti dico di no se fai qualcosa che non devi fare, tu capisci, ti volti e mi sorridi, sei talmente bella che non riesco a restare seria allora ti abbraccio e ti riempio di baci.
Stai imparando anche a farmi le carezze e dare i primi bacetti, e qui l’emozione è indescrivibile.
Insomma avete capito che sono totalmente innamorata della mia panellina.
Per il tuo 1 compleanno ho cercato di prepararti una festa bellissima, facendo tutto io dalla torta alla tua coroncina da principessa che avevo visto su pinterest e me ne ero innamorata.
Devo dire che ci sono riuscita nonostante tante difficoltà e tu che eri stata con la febbre alta nei giorni precedenti.
Volere è potere.
Sono stata così soddisfatta del risultato che voglio condividere almeno la torta con voi.
Non amo le torte decorate con pasta di zucchero, lo so in questo sono un tipo tradizionale, per cui ho optato per un classico pan di spagna farcito con crema chantilly e crema al cioccolato ricoperto con una ganache al cioccolato.
Una torta di compleanno come quelle che mia madre preparava per me.
Io ho solo aggiunto un fiore di pasta di zucchero (almeno quello già pronto), qualche cuoricino sempre di pdz fatto da me e una decorazione, alla base della torta, di biscotti sablè (quelli con la N di Noemi) alternati a biscotti di frolla decorati con pdz (quelli con il numero 1) fatti da me.
First Birthday Cake
Per il Pan di Spagna:
Sgusciate le uova raccogliendo tuorli e albumi in 2 recipienti separati e tenete gli albumi a temperatura ambiente. Aggiungere ai tuorli lo zucchero, i semini della bacca di vaniglia e mescolate per amalgamare il tutto.
Lavorate il composto, preferibilmente con le fruste elettriche finchè risulta chiaro e soffice. Alla fine aggiungete la farina setacciata e amalgamate man mano per non far rimanere grumi poi lavorate con le fruste.
Unite agli albumi qualche goccia di succo di limone, montateli con le fruste pulite (o con il frullino della planetaria per chi ce l’ha!) quindi incorporateli a poco a poco con una spatola al composto di tuorli, farina e zucchero.
Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera a bordi alti di 22-24 cm di diametro versatevi il composto e cuocete in forno a 180° C per 30 minuti.
Prima di togliere il dolce dal forno fate la prova stuzzicadenti: se esce asciutto vuol dire che è cotto.
Togliete il pan di Spagna dal forno, lasciatelo raffreddare completamente e poi sformatelo su un piatto da portata e tagliatelo in 3 strati con un coltello ben affilato.
Per la crema Chantilly e crema al cioccolato
0,5 l di latte fresco
50 gr di farina 00 bio Cuoredi
150 gr di zucchero
4 tuorli
250 ml di panna fresca
100 gr di cioccolato fondente 70%
1 bacca di vaniglia
Per la ganache al cioccolato
150 gr di cioccolato fondente extra 70%
100 gr di panna fresca
Per i cuoricini
Pasta di zucchero bianca Cuoredi
In un piccola ciotolina fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
A questo punto mescolate delicatamente metà della crema pasticcerà con la panna così da creare la crema Chantilly e l’altra parte della crema unitela al cioccolato fuso.
Prendete la base del Pan di Spagna (se volete bagnatelo con acqua zuccherata) cospargete con la crema chantilly livellate e ponete sopra l’altro strato di pan di spagna e cospargete con la crema al cioccolato, e infine ponete il coperchio del pan di spagna e premete bene. Con una spatola cercate di uniformare la crema che strsborda. Coprite il coperchio dell attorta con la ganache al cioccolato.
Alem
5 Febbraio 2015 at 13:43 (10 anni ago)che meraviglia!! ha soffiato o ci ha infilato solo la mano come la mia?? 😀
verdecardamomo
5 Febbraio 2015 at 13:58 (10 anni ago)Grazie ;-)!! ha cercato di soffiar mea ancora non è molto brava pero la voleva spegnere con il dito ahahahha 😀
Antonietta Ronghi
5 Febbraio 2015 at 19:41 (10 anni ago)uno splendore di principessa, con tanto di torta splendente come solo l'amore di una mamma può realizzare..complimenti e auguri..!!
Mirtillo E Lampone
5 Febbraio 2015 at 22:10 (10 anni ago)Direi torta perfetta per un anno perfetto…non potevi scrivere post migliore!! Un abbraccio a te e un augurio speciale per Noemi! E' bellissima!!!
Berry
Daniela Gustorie
17 Marzo 2015 at 10:59 (10 anni ago)Complimenti per la torta… e per la pupa!!! 😉 Un abbraccio e a presto! Daniela