Anche quest’anno Roma si conferma capitale del gusto. E’ tornato Taste of Roma, dal 17 al 20 settembre, all’Auditorio Parco della Musica. Siamo giunti alla sua 4 edizione.
L’appuntamento gourmet della capitale anche quest’anno porta in scena la cucina di 12 grandi chef stellati romani, con qualche novità rispetto agli anni passati.
Nell’anno di Expo 2015 Taste of Roma si è trasformato in World of Taste. Si perché la particolarità di questa edizione è la presenza di un piatto ispirato dagli ingredienti di tutto il mondo che ogni chef ha inserito in menu.
Ecco i piatti che, a mio parere dovete assolutamente assaggiare.
Ristorante Marzapane, Chef Alba Esteve Ruiz
Ricciola al carbone, bieta, limone cetriolo ed erba glaciale
Ristorante Imago all Hassler – Chef Francesco Apreda
1.Polpo e alghe, radici e Blend Uma-Mia (piatto Tasteofworld): solo per questo piatto vale la pena venire a Taste of Roma.
2.Dolce di finta mozzarella di bufala, grattachecca di lampone e balsamico: un dolce che rapisce le papille gustative
Ristorante La Pergola, Chef Heinz Beck
I suoi piatti vanno assaggiati a prescindere.
1.Uovo poche su amaranto con tartufo nero estivo
2.Sedanini De Cecco con gamberi rossi, purea di melanzana affumicata e croccante di pane: sembra un piatto semplice ma è di una bontà unica tanto è che li ha mangiati pure la panellina…ho detto tutto.
Ristorante Per Me – Chef Giulio Terrinoni
1.Tartelletta con cipolla fondente, baccalà mantecato tartufo nero e cicoria
2.Tahiolino
Ristorante Il Tino – Chef Daniele Usai
Rosso di Mazara, cocco e passion fruit
A Taste of Roma c’e tanto altro, non solo food.
Un esempio? Se vi piace la birra potete partecipare ad un Blind Taste allo stand di Leffe. Basta prenotarsi. Sara un’esperienza divertente oltre che sensoriale…verrete bendati e dovrete riconoscere il tipo di birra.
Se invece volete imparare qualche trucco in cucina bisogna prenotarsi ad uno dei tanti corsi basta andare sul sito http://www.tasteofroma.it dove trovate tutto il programma e scegliere quello che più vi interessa.
Prima di andare via fermatevi a prendere un ottimo caffè da Musetti.
se invece volete rinfrescarvi c’è Stecco Lecco un ottimo ghiacciolo alla frutta che preferite, perfetto anche per i bambini…la panellina ha scelto il mango.
Posso affermare con sicurezza che oltre me, anche quest’anno, Taste of Roma ha conquistato i romani.
Ci rivediamo il prossimo anno.