Eccomi di nuovo qui!
sono passati diversi mesi dall’ultima volta e di cose ne sono successe parecchie in questo lasso di tempo. Ma bisogna sempre trovare il coraggio di ricominciare, da qualche parte. E adesso da dove ricomincio? Ricomincio dal blog, da dove sono nata, ovvio!
Questo è il mio posto del cuore di cui vado orgogliosa, dove mi sento a mio agio, dove poter sfogare ogni mia ansia, dove parlare di quello che mi piace con persone che condividono la mia passione. Realizzare un sogno è un bellissimo traguardo ma a volte come nei matrimoni se accanto non hai la persona giusta, leale e sincera di cui potersi fidare, allora anche il sogno più bello può trasformarsi in incubo. Di questa storia ve ne parlerò in un altro momento quando tutto sarà finito. Ora sono serena, la buriana, almeno per me, è passata, devo solo aspettare che il tempo guarisca le ferite ma ho tutto l’amore di mio marito, della mia famiglia e della mia splendida panellina che mi regala ogni giorno un amore immenso e mi fa sentire la donna più fortunata al mondo. Non ho bisogno di altro!
Adesso pero che ne dite se parliamo di queste favolose girelle alla cannella!! Dopo la pubblicazione della foto su FB in tanti mi avete chiesto la ricetta e io non potevo farvi aspettare ancora ed eccola qui! In Svezia, dove nascono, le chiamano Kanelbullar ma sono stati gli americani a renderle famose come cinnamon rolls!! Io le chiamo semplicemente girelle alla cannella!! E voi se non le avete ancora mai fatte allora è giunto il momento di rimediare.
Per queste brioches svedesi alla cannella e cardamomo o utilizzato la farina Molino Quaglia Buon Pane, un farina ben equilibrata che va bene sia per il pane che per dolci lievitati che non richiedano lunghe lievitazioni. Le cinnamon rolls hanno spopolato qui a casa e nel resto della famiglia. Inutile dirvi che una tira l’altra ed è già arrivato il momento di rifarle.
- (per circa 20-23 Girelle)
- 250 gr di farina 0 Molino Quaglia Buon Pane
- 200 gr di farina manitoba
- 50 gr di zucchero
- 250 gr di latte tiepido
- 1 uovo
- 7 gr di lievito di birra disidratato (quello per il pane per capirci)
- 80 gr di burro a temperatura ambiente
- scorza di 1 arancia grattugiata
- 5 bacche di cardamomo verde (facoltativo)
- Per la farcitura alla cannella
- 50 gr di zucchero di canna
- 1 cucchiaio colmo di cannella in polvere
- 50 gr di burro
- Scaldate il latte che deve essere tiepido. Nella planetaria mettete la farina, lo zucchero, la scorza di arancia e i semini di cardamomo pestati finemente e il lievito Poi aggiungete il latte tiepido po' alla volta. Poi aggiungete l’uovo e lasciate che venga ben amalgamato al resto degli ingredienti. Infine aggiungete un po' alla volta il burro morbido tenuto fuori dal frigo per almeno una mezz’ora.
- Impastate conio gancio a foglia. Quando l’impasto sarà ben incordato e si staccherà dalle pareti della ciotola allora lo potete togliere e mettere in una ciotola coperta con pellicola e lasciare lievitare almeno per due ore o fin quando sarà raddoppiato di volume. Io lo metto nel forno con opzione "Lievitazione pasta" ad una temperatura di 40 gradi.
- Riprendete l’impasto e dividetelo in due parti. Cospargete la spianatoia con un po' di farina e stendetevi metà impasto con il matterello fino a formare un rettangolo (come fate per lo strudel).
- Sciogliete il burro a bagnomaria. Mescolate in una ciotolina lo zucchero con la cannella, poi aggiungete il burro sciolto e mescolate. Stendete questa cretina sull'impasto. Arrotolate l’impasto formando un salame e poi tagliatelo a fette spesse circa 1,5 cm. Foderate con carta forno una teglia e disponete le girelle distanziate tra loro.
- Lasciatele lievitare ancora per circa 30 -40 minuti. io le metto in forno caldo ma spento.
- Poi cuocete in forno caldo a 180 per 20 minuti o finche saranno dorate.
- Lasciate raffreddare le girelle e poi potete scegliere come faccio io di spolverizzarle solo con zucchero a velo oppure come fanno gli svedesi di spennellarle con burro e latte e lasciar cadere cristalli di zucchero sulle girelle.
Ely
16 Febbraio 2017 at 13:50 (8 anni ago)Ma bentornata! Ti capisco bene sai? Anche io dopo un anno impegnativo sono tornata dove il cuore mi ha condotto, al mio blog 🙂 Girelle alla cannella? Ohhhh ma che belle e che buone immagino! Un bacione
verdecardamomo
18 Febbraio 2017 at 19:20 (8 anni ago)Grazie cara ! alla fine bisogna sempre seguire il nostro cuore. Quella è la strada giusta…anche se a volte non sempre lo ascoltiamo. Le girelle sono buonissime. Bacioni